I processi di lavorazione

…ad ogni metallo la sua lavorazione

Alla G. Baggioli Pressofusione S.p.A. troverete ciò che vi serve per una produzione performante, di alta qualità ed al giusto prezzo: macchinari all’avanguardia, fasi di verifica e campionatura analizzate e supervisionate rigorosamente dalla nostra équipe, aggiornamenti regolari sull’andamento del processo e tempistiche competitive.

Il livello della tecnologia sfruttata al giorno d’oggi per la lavorazione delle leghe metalliche, è frutto dell’evoluzione simultanea dei rami della metallurgia e dell’ingegneria meccanica: quest’ultima è la branca che ha fisicamente permesso l’avanzamento tecnologico del settore.

La pressofusione in sé è solo una delle numerose tecniche di lavorazione dei metalli ed è anche relativamente giovane, le prime presse sono state brevettate nel XX secolo. Inoltre, rispetto ad altre tecnologie di formatura, presenta vantaggi che non si possono ignorare:

  • Prezzi più contenuti: la produzione di grandissime serie permette di ammortizzare al meglio le spese di acquisto dei macchinari.

  • Miglior “net to shape”: è il processo grazie al quale si possono ottenere prodotti con le forme più vicine in assoluto a quelle progettate.

Esistono tecniche e macchinari avanzati che offrono processi di lavorazione flessibili e adattabili alle nuove leghe metalliche, adatti a far fronte alla domanda in aumento di getti pressofusi da impiegare in qualsiasi settore. Dall’architettura, all’automotiva, dall’industria tessile, a quella navale, sono molti i campi che necessitano di pezzi pressocolati, per un elevatissimo numero di applicazioni.

Consulta la Lista dei Processi qui sotto per maggiori informazioni sulle lavorazioni che trattiamo!

Lista dei Processi

Pressocolata
Pressocolata
Lavorazioni meccaniche
Lavorazioni Meccaniche
Finiture superficiali
Finiture Superficiali